Ami+i+sigari+e+vuoi+fare+un+viaggio%3F+Recati+in+questa+citt%C3%A0+in+Inghilterra
sigariavanait
/2025/06/10/ami-i-sigari-e-vuoi-fare-un-viaggio-recati-in-questa-citta-in-inghilterra/amp/
Viaggi

Ami i sigari e vuoi fare un viaggio? Recati in questa città in Inghilterra

Se ami i sigari e stai pensando di concederti un viaggio fuori dai soliti circuiti, probabilmente l’Inghilterra non è il primo posto che ti viene in mente.

Ma aspetta. Perché c’è una città, poco chiassosa ma piena di storia e fascino, che potrebbe sorprenderti. Soprattutto se ti piacciono le atmosfere eleganti, i club riservati, i negozi che sanno ancora cosa vuol dire artigianato vero e… l’aroma profondo del tabacco pregiato.

Ami i sigari e vuoi fare un viaggio? Recati in questa città in Inghilterra (SigariAvana.it)

Questa città è Liverpool. Sì, hai letto bene. Non solo Beatles e calcio. Liverpool è, in modo del tutto inaspettato, una piccola mecca per chi ama i sigari. Ma non voglio svelarti tutto subito. Andiamo per gradi.

Mentre in molte parti del mondo il mondo dei sigari fatica a trovare spazi vivibili, Liverpool ha saputo mantenere viva una cultura fatta di sale fumatori, club e boutique dove il fumo non è solo tollerato, ma rispettato. Qui, l’approccio non è quello del consumo veloce, ma dell’esperienza: si parla, si osserva, si sceglie il sigaro giusto con calma. E poi lo si fuma senza fretta, magari in una lounge che sembra uscita da un romanzo di Conan Doyle.

Uno dei posti che vale assolutamente una visita è il Turmeaus Cigar Shop & Sampling Lounge. È uno dei più antichi negozi di tabacco del Regno Unito, con una selezione di sigari cubani, nicaraguensi, dominicani e un personale che sa davvero guidarti. Ti fanno sentire a casa, anche se arrivi da fuori e non sei un collezionista. Puoi scegliere un sigaro, tagliarlo, accenderlo e godertelo lì stesso, nella lounge climatizzata, tra poltrone in pelle e whisky d’annata.

Non solo tabacco: Liverpool ha il ritmo giusto

Liverpool ha una cosa che molte altre città inglesi hanno perso: ritmo umano. Il centro si gira a piedi, i locali hanno un carattere preciso e la gente ama ancora sedersi, parlare, condividere. Se ami i sigari, probabilmente ami anche il concetto di tempo lento. Ecco: Liverpool ha quel tempo lì.

Non solo tabacco: Liverpool ha il ritmo giusto (SigariAvana.it)

C’è anche una cultura musicale viva, festival jazz e soul nei pub, e una birra artigianale che si sposa benissimo con i tabacchi più corposi. In alcune lounge puoi persino provare pairing tra sigari e whisky locali, con consigli mirati su come far dialogare le note torbate con i retrogusti legnosi del tabacco.

Liverpool non è turistica in senso classico, ma è autentica. Se sei un amante del mondo dei sigari, troverai qui un mix raro: luoghi dove il tabacco non è visto come un vizio da reprimere, ma come un rito personale, da vivere in compagnia o da solo, ma sempre con stile.

E chissà, magari mentre starai assaporando quel doppio robusto nella lounge di un club d’altri tempi, ti verrà da chiederti: ma perché non ci sono più posti così?

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Sei partito per l’Austria e vuoi trovare dei buoni sigari? Vai in questa città

Hai preparato tutto: passaporto, itinerario, qualche parola di tedesco imparata al volo e quella curiosità…

1 mese ago

Quando un sigaro è da buttare? Ecco come capirlo

Chi fuma sigari lo sa: non tutti i sigari sono sempre pronti per essere gustati.…

1 mese ago

Tutti conoscono Can Yaman, sapete che è un grande amante dei sigari?

Che Can Yaman sia uno degli attori più amati degli ultimi anni non è certo…

1 mese ago

I sigari e il fumo fanno male alla salute, ma sfatiamo questi miti non corretti

Parlare di sigari oggi significa camminare in equilibrio su un filo sottile. Da un lato…

1 mese ago

Cibo e sigari, cosa mangiare e cosa evitare quando si fuma

C’è qualcosa di profondamente rituale nel fumare un sigaro. Non è un’abitudine da fretta o…

1 mese ago

C’è un posto in Asia dove fanno sigari tra i migliori al mondo, scoprilo anche tu

Quando si parla di sigari, la mente vola subito a Cuba, alla Repubblica Dominicana o…

1 mese ago