Posti+dove+non+mettere+assolutamente+i+sigari%2C+ecco+perch%C3%A9
sigariavanait
/2025/06/21/posti-dove-non-mettere-assolutamente-i-sigari-ecco-perche/amp/
Lifestyle

Posti dove non mettere assolutamente i sigari, ecco perché

Se sei un appassionato di sigari, sai bene quanto ogni dettaglio conti: dalla scelta della fascia al modo in cui li conservi.

Ma mentre ci concentriamo su aromi, stagionatura e rituali, c’è un aspetto spesso sottovalutato: dove li mettiamo quando non li fumiamo.

Posti dove non mettere assolutamente i sigari, ecco perché (SigariAvana.it)

No, non si parla solo dell’umidificatore. Parliamo proprio dei posti peggiori in cui potresti lasciarli, magari pensando “tanto ci stanno per un attimo”. Ecco, quel momento potrebbe bastare per rovinarli.

Iniziamo da un errore classico: l’automobile. Lasciare i sigari in macchina, specialmente d’estate, è una condanna. Il caldo all’interno di un’auto parcheggiata può superare i 60 gradi. In quelle condizioni, i sigari diventano molli, la fascia si crepa, gli oli essenziali si disperdono. E non è solo una questione di temperatura: anche l’umidità va fuori controllo. Un ambiente troppo secco o troppo umido altera profondamente la struttura del tabacco.

Altro posto da evitare come la peste: il frigorifero. Sì, qualcuno ci ha pensato — “così li tengo freschi”, dicono. Peccato che il frigo non mantenga l’umidità adatta e che, anzi, il freddo tenda a seccare tutto. I sigari conservati in frigo perdono aroma, sapore e flessibilità. E poi, vogliamo davvero che il nostro Partagás assorba l’odore del gorgonzola che ci sta accanto?

Sigari, ecco dove metterli

Anche sopra il camino o vicino a fonti di calore è una pessima idea. Il calore secco rompe l’equilibrio delicato che tiene vivo un sigaro ben conservato. Si secca la fascia, si creano crepe e il tiraggio diventa irregolare. Se ti è mai capitato di accendere un sigaro e doverlo tirare come una cannuccia ostruita, potresti averlo conservato in modo sbagliato senza saperlo.

Sigari, ecco dove metterli (SigariAvana.it)

Un’altra trappola: riporli nei cassetti insieme ad altri oggetti profumati, come candele o saponette. Il tabacco è come una spugna: assorbe tutto quello che ha intorno. Se lasci i tuoi sigari a contatto con odori forti, anche per poche ore, rischi di trovarli con un retrogusto… al gelsomino. E no, non è un nuovo blend cubano.

E poi ci sono le zone troppo umide, come le cantine non ventilate o i ripostigli poco arieggiati. Qui il problema è l’opposto: muffa, batteri, marciume. Se hai mai trovato quella polverina bianca sulla fascia, sai di cosa parlo. Non è zucchero a velo: è un segnale d’allarme.

Ma allora, dove vanno messi davvero i sigari? Senza anticipare troppo, basta dire che la risposta è meno complicata di quanto sembri. Esiste un modo preciso per conservarli e mantenerli perfetti nel tempo, ma il segreto sta nel rispettare la loro natura fragile e viva. I sigari non sono semplici oggetti: sono prodotti artigianali che reagiscono all’ambiente, si trasformano, respirano.

Se vuoi davvero goderti ogni boccata come si deve, vale la pena fare attenzione a dove li lasci. E magari chiederti: il posto dove li hai messi adesso… è davvero sicuro?

Hai mai scoperto un sigaro rovinato e ti sei chiesto dove avevi sbagliato?

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Sei partito per l’Austria e vuoi trovare dei buoni sigari? Vai in questa città

Hai preparato tutto: passaporto, itinerario, qualche parola di tedesco imparata al volo e quella curiosità…

1 mese ago

Quando un sigaro è da buttare? Ecco come capirlo

Chi fuma sigari lo sa: non tutti i sigari sono sempre pronti per essere gustati.…

1 mese ago

Tutti conoscono Can Yaman, sapete che è un grande amante dei sigari?

Che Can Yaman sia uno degli attori più amati degli ultimi anni non è certo…

1 mese ago

I sigari e il fumo fanno male alla salute, ma sfatiamo questi miti non corretti

Parlare di sigari oggi significa camminare in equilibrio su un filo sottile. Da un lato…

1 mese ago

Cibo e sigari, cosa mangiare e cosa evitare quando si fuma

C’è qualcosa di profondamente rituale nel fumare un sigaro. Non è un’abitudine da fretta o…

1 mese ago

C’è un posto in Asia dove fanno sigari tra i migliori al mondo, scoprilo anche tu

Quando si parla di sigari, la mente vola subito a Cuba, alla Repubblica Dominicana o…

1 mese ago